jeudi 26 mai 2011

Fragilità Ossea
Cosa è
E' una malattia frequentissima, tipica del sesso femminile in età postmenopausale, caratterizzata da riduzione anche spiccata della massa ossea, principalmente a causa del forte calo dei livelli estrogenici che è tipico della donna in menopausa. Da ciò deriva fragilità dell'osso con tendenza alle fratture patologiche o anche spontanee nei casi più gravi.

L’osteorporosi
E’ risaputo che non avendo più il ciclo mestruale, si ha una perdita continua di calcio, si cerca di incrementare questa sostanza cercandola negli alimenti, ma sovente non basta, allora si ricorre alla farmacologia, ma dovete sapere che nel campo della fitoterapia esiste un prodotto validissimo per questo problema, che usato nel tempo dà ottimi risultati, senza creare problemi di digestione.
I suoi componenti, sempre naturali sono:
Alfa-Alfa, Equiseto, Germe di grano, Ittiofegato, Actinidia Chinensis.
Alfa-Alfa : volgarmente chiamata Erba Medica, contiene nelle foglie: silice, calcio, potassio, magnesio, ferro, vitamine A-C-E-K, proteine: ha proprietà nutrienti, vitaminiche.
Equiseto : comunemente detto Coda Cavallina, è ricco di Acido Silicico idrosolubile in parte e d’altri acidi organici. La silice, nell’organismo, per un processo biochimico che potremmo addirittura definire alchemico, si trasmuta in calcio, magnesio, fosforo, ferro, sodio, potassio, sali che l’organismo stesso usa nella quantità richiesta, inviandoli ove maggiore è il fabbisogno, mentre l’eccedenza viene ritrasmutata in silice ed eliminata evitando così spiacevoli fenomeni di accumulo. L’azione è perciò altamente rimineralizzante.
L’equiseto risulta utile nelle fratture (dimezza i tempi di formazione del callo osseo) nell’osteoporosi (consolida il tessuto osseo e favorisce la ricostituzione della cartilagine), nella carie, nel rachitismo, nella senescenza, nelle convalescenze. Per una marcata azione elasticizzata, emostatica ed antireumatica è anche consigliato nella fragilità capillare e nei fenomeni di aterosclerosi.
Germe di Grano : fonte di oli insaturi e di Vitamina E. Quest’ultima è un antiossidante, riduce la formazione di trombina ed in combinazione con gli insaturi diminuisce il colesterolo, è consigliabile nei processi di senescenza poiché prolunga la vita delle cellule, nelle formazioni cancerogene del seno e delle ovaie, nella sterilità, nella tendenza all’aborto, nelle affezioni cutanee come eczemi, psoriasi ecc….
Ittiofegato: (Fegato di pesce essiccato): indispensabile per il contenuto in vitamina D, è un regolatore del metabolismo del calcio che contribuisce a fissare nei tessuti ossei,coopera alla regolazione del battito cardiaco ed i suoi effetti sono evidenti nell’osteoporosi, nel rachitismo e come supporto all’azione rimineralizzante dell’equiseto, inoltre combatte gli effetti nocivi delle terapie a base di steroidi.
Actinidia Chinensis (Kiwi): per il contenuto in vitamina C è indispensabile alla salute dei tessuti, combatte le infezioni, previene il cancro della vescica e, nella stagione fredda, è considerata un ottimo preventivo di raffreddori, influenze, bronchiti, mal di gola, non a torto la vitamina C si è meritata l’appellativo di “ antigelo dell’uomo”. Rinforza i capillari, è utile nel diabete, nelle emoraggie, nelle ustioni.
Pertanto, questo prodotto si è rivelato utilissimo per il problema dell’osteoporosi, durante tutto il periodo della gravidanza, l’esperienza dimostra che i risultati sono eccellenti sia sulla formazione del bambino, sia sull’organismo della madre che rimane integra dopo i mesi difficili della gestazione: un interessante campo d’applicazione di questo prodotto, è quello dell’età scolastica quando più si manifesta il fabbisogno di sali minerali (specie calcio e magnesio) oggi carenti nell'alimentazione. Generalmente i ragazzi sottoposti a maggior di energie, sia per lo sport sia per lo studio, in un’età in cui l’organismo è in continua evoluzione, lamentano dolori vaghi specie ai gomiti ed alle ginocchia, spossatezza e svogliatezza. Un trattamento di questo prodotto, protratta per alcuni mesi, ha il vantaggio di eliminare i disturbi e ristabilire il normale equilibrio minerale organico.
Spero vivamente, di esservi stata utile questa settimana, Vorrei ancora DarVi un consiglio: Per un naturale incremento nel nostro organismo di Vitamina C, è bene tutte le mattine appena svegli, bere un limone spremuto, (la quantità di limone in uguale quantità di acqua). Grazie della vostra attenzione.

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire